I miracoli del parto: personaggi e rituali nelle fonti agiografiche tra XIII e XVI secolo

Alessandra Foscati

Abstract


Ricostruire correttamente la scena del parto, così come le personalità e le azioni di coloro che assistevano la partoriente nel periodo medievale, risulta un compito difficile, non privo di ambiguità. Il soggetto per essere chiarito necessita di studi nell’ambito dell’antropologia, della religione, della storia della medicina. Attraverso l’analisi dei racconti dei miracoli del parto, presenti in testi agiografici (processi di canonizzazione e libri miraculorum) redatti dal XIII all’inizio del XVI secolo – alcuni dei quali inediti –, si è cercato di aumentare le conoscenze sull’argomento. Tali fonti appaiono fondamentali per contribuire alla storia delle malattie e della salute della donna e del parto nel periodo medievale.


Keyword


Libri miraculorum; processi di canonizzazione; parto; ostetrica; miracolo à répit; carmina

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1593-2214/5864

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.
Per maggiori informazioni.


logo FUP

RM Rivista è edita da Firenze University Press, realizzata con Open Journal System e pubblicata dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Napoli Federico II. | Direttore responsabile: Andrea Zorzi | ISSN 1593-2214 | © 2000 | Registrazione: Cancelleria del Tribunale di Firenze, n° 5542, 27/12/2006